InfoSci
CRIDOLA - TACCA DEL CRIDOLA
ATTENZIONE!!!!
Questo itinerario e' classificato come O.S (OTTIMO SCIATORE).
Puo' presentare difficolta' e pendenze sostenute pertanto e'
consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano
anche una ottima capacita' di valutazione delle condizioni del manto nevoso.
La sciata della stagione. Nonostante il lungo accesso a piedi (si cammina circa 1 ora dal parcheggio - si mettono gli sci oltre la scarpata superiore alle prese idriche di fondovalle) la parte superiore ripaga ampliamente. Ce la siamo battuta tutta, in alto più di 30 cm di farina che ci han permesso di arrivare alla forcella sci ai piedi. In discesa c'è poco da dire - perfetto. 4 stelle solo perché l'avvicinamento si fa a piedi..

Ci sono 2 commenti
Bella gita ma non la classificherei OS, la partenza dalla Tacca è aggressiva ma il canale è breve e si apre subito su un ampio e poco pendente vallone; alla luce delle moderne tecniche e dei materiali disponibili oggigiorno è più una BS. Mandi, V.
Gli ultimi 150m sono gradati OS su tutte le guide di scialpinismo, il resto BS. Non sono nessuno per abbassare/cambiare le classificazioni anche perché si rischia che praticanti meno esperti vadano a farsi male pensando di trovare difficoltà minori. Certo con neve come quella di sti giorni è poco più che una passeggiata ma la trovi ghiacciata e cambia tutto.. Ciao!