InfoSci

ALPI GIULIE - DOVšKI KRIž VIA JUGOVA GRAPA

ATTENZIONE!!!!
Questo itinerario e' classificato come O.S.A. (OTTIMO SCIATORE ALPINISTA). Puo' presentare difficolta' e pendenze sostenute pertanto e' consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche una ottima capacita' di valutazione delle condizioni del manto nevoso.

Altra sgambata in Giulie. Ieri in treno fino a Jesenice, in bici fino a Gozd Martuliek, e a piedi fino al Bivak III Za Akom (un paio d'ore scarse di camminata. Il bivacco è comodo, con stufa, stoviglie, e almeno otto posti letto).
Stamattina sveglia alle 5.30, breve discesa fino al greto del torrente dove lascio un po' di bagagli, e poi su. Allo sbocco della Jugova Grapa c'è da arrampicare qualche metro, ma è più che fattibile (consigliabili ramponi e piccozza). Dalla cima solita gran vista dal Triglav ai Tauri, e poi ottima discesa. Il canale sommitale è esposto a S ed ha buona polvere bagnaticcia su fondo morbidino, i primi qualche-cento metri della Jugova 10cm polvere su fondo duretto, in mezzo la polvere sparisce e rimane solo il duro, e sotto nelle parti al sole ottimo firn via via più bagnato.
Insomma gran gita, grazie al solito a Joylent e Intuition, e grazie anche a Saverio per la bella recensione e l'assistenza telefonica in diretta.