Scivolare.it

Scialpinismo in Grecia

Pubblicato il: Non Disponibile Commenti non abilitati

La Grecia per l’immaginario collettivo significa sole, mare, isole, caldo e vacanze estive; ma la Grecia è anche un paese di montagne che d’inverno si coprono di neve.

Non tutti sanno che in Grecia esistono diverse possibilità sia per sciare in pista (con varie località dotate di impianti di risalita) sia per effettuare splendide gite sci alpinistiche. Il monte più alto è il mitico Olimpo, considerato nell’antichità il regno degli Dei. Mityka, la cima più alta, d’inverno è impegnativa, servono ramponi e piccozza, ma la vicina, e di pochi metri più bassa Skolio, la si raggiunge sci ai piedi.

La zona più selvaggia ed alpinistica è quella dell’altipiano di Astraka sopra la gola di Vikos (considerato uno dei canyon più fondi del mondo) nelle vicinanze della città di Ioannina. La zona più nevosa sembra essere l’Epiro centrale dove nelle vicinanze del Smolikas (seconda cima della Grecia) si trova la stazione sciistica di Vasilitza. Molto frequentata è anche zona di Metsovo, caratteristico paese di montagna, considerato la Cortina della Grecia e il sovrastante passo di Katara.