Scivolare.it

Tecnica di discesa nello scialpinismo

Pubblicato il: Commenti non abilitati

V LIVELLO
Il quinto livello si caratterizza per l’esecuzione di curve in conduzione. Si tratta di una categoria di esercizi, che rappresenta la massima evoluzione della progressione tecnico-didattica nello sci-alpinismo. La conduzione, rappresentata dalla completa padronanza degli sci, è intesa come la capacità di eseguire l’arco di curva voluto con il minor sbandamento possibile. I movimenti di piegamento-distensione sono eseguiti con armonica gradualità. L’esecuzione precisa di un’ampia traslazione ed una costante angolazione, consente il raggiungimento della traiettoria curvilinea “ideale”, in costante presa di spigoli, con il minor sbandamento possibile degli sci. Non è presente azione sterzante, ma azione di pilotaggio degli sci. Le sequenze degli esercizi classici del quinto livello vengono eseguite nei quattro archi di curva tradizionali: ampio, medio, medio-filante, breve.

Parallelo (Clicka qui per l'imagine)
Sequenza di curve condotte ad arco ampio. Intervento prevalente dell’asse bacino-ginocchia. Orientamento del corpo (busto) rivolto verso l’asse degli sci. Esercizio adatto su terreni ampi e uniformi, con velocità.

Serpentina (Clicka qui per l'imagine)
Sequenza di curve condotte ad arco medio. Intervento prevalente dell’asse bacino-ginocchia. Orientamento del corpo (busto) rivolto leggermente verso valle. Esercizio adatto su terreno di media pendenza.

Scodinzolo (Clicka qui per l'imagine)
Sequenza di curve condotte ad arco medio-filante. Intervento prevalente dell’asse ginocchia-piedi. Orientamento del corpo (busto) rivolto costantemente verso valle. Esercizio adatto su terreno di media pendenza.

Cortoraggio (Clicka qui per l'imagine)
Sequenza di curve condotte ad arco breve. Intervento prevalente dell’asse ginocchia-piedi. Orientamento del corpo (busto) rivolto costantemente verso valle. Esercizio adatto su terreni ripidi e/o stretti, con bassa velocità.

Nel quinto livello sono previsti preliminarmente degli esercizi propedeutici all’apprendimento della conduzione:

- diagonale da conduzione
- curva condotta a monte dalla massima pendenza
- curva condotta a valle dalla diagonale

Il quinto livello rappresenta lo stadio di perfezionamento della tecnica di discesa nella progressione tecnico-didattica dello sci-alpinismo.