Scivolare.it

Gestione di un incidente e attivazione del soccorso alpino

Pubblicato il: Non disponibilie Commenti non abilitati

Recupero di alpinisti in parete

In questo particolare recupero, in un primo momento l’elicottero si avvicina alla parete mantenendosi alla vostra altezza per capire se siete effettivamente voi che avete bisogno di aiuto, quando il pilota ha capito di dover operare un soccorso, si allontana, guadagna quota e si posiziona sopra di voi in un punto dove la parete lo consente. Da qui cala un cavo o una corda (più una corda di sicurezza) al quale è appeso un operatore. Questa è la persona che arriverà presso di voi per effettuare il soccorso. Il meccanismo è quello di recuperare le persone in parete agganciandole con un cavo collegato all’elicottero ed evacuarle in volo. Un elicottero può disporre di due tipi di attrezzatura per questo tipo di intervento: il verricello o il baricentrico.

VERRICELLO
Il verricello è un braccio che sporge da sopra una delle porte laterali del velivolo e solitamente è munito di un argano in grado di recuperare il peso di 2-4 persone. In questo caso una volta svincolati dalla parete verrete issati a bordo e trasportati a valle nella cabina. Non tutti i tipi di elicotteri dispongono di verricello, tipicamente solo quelli più grossi e quelli militari.

GANCIO BARICENTRICO
Il baricentrico è un gancio posto sulla pancia del velivolo presso il suo baricentro, dal quale pende una corda con appeso il soccorritore. Questo sistema permette di agganciare un peso maggiore e di avere maggiore stabilità in volo, ma significa anche che non si viene issati in cabina ma si rimane appesi al cavo di recupero per tutta la durata del volo fino al posto di soccorso a valle. In generale valgono alcune raccomandazioni: se potete copritevi, durante il volo farà freddo, in parete lasciate il meno possibile, recuperate il massimo del materiale, svincolatevi dalla corda e predisponete una longe, gli uomini del soccorso non hanno il tempo di stare a disfare i nodi, in genere li tagliano; molto meglio una longe con moschettone che si apre in fretta che un nodo a otto da sciogliere