Scivolare.it - Forni di Sopra - Monte Clapsavon

Scivolare.it

Itinerari - Forni di Sopra - Monte Clapsavon

Introduzione

Accesso

Tiviei, Malga Montemaggiore, Forcella Ciana

Salita

Da localitÓ Tiviei (mt.1060), seguire il percorso del sentiero estivo per Casera Montemaggiore (mt.1729) su pista forestale o vecchia mulattiera. Dalla malga, cento metri a O, salire la destra orografica del rio di Ciana e attraverso i pascoli superiori raggiungere l'omonima Forcella a mt. 2051 (punto d'arrivo intermedio con vista sul pianoro di Razzo). Si prosegue quindi verso destra risalendo il catino centrale del massiccio Clapsavon. Raggiunto e scavalcato il crinale SW si tocca ben presto la panoramicissima vetta. E' possibile anche salire lungo la strada forestale che da Vico porta alla malga Tragonia e da questa per F.lla Chiasaveit (mt.1973 IGM) raggiungere F.lla Ciana.

Discesa

Lungo il percorso di salita. Oppure da F.lla Ciana traversando a F.lla Chiasaveit, quindi alla casera Tragonia e poi in paese ripercorrendo la strada di salita.