Scivolare.it - Rimpfishhorn

Scivolare.it

Itinerari - Rimpfishhorn

Introduzione

Sicuramente la gita pi¨ impegnativa delle tre qui proposte sia per la lunghezza dell'itinerario che per i pasaggi di II░ e III░ grado su misto per raggiungere la cima, la parte sciistica non richiede particolari abilitÓ. Superlativo il panorama dalla stretta e aerea cima che spazia dal Cervino al Monte Rosa.

Accesso

Salita

Dal Rif. Britanniautte (3030 m.) scendere per un centinaio di metri in direzione sud/ovest sino ad arrivare sul ghiacciaio Hohlaubgletscher, che si segue in leggera salita tenendosi sulla destra. Arrivati in una zona pianeggiante la si attraversa sino a raggiungere un caratteristico isolotto roccioso (3144 m.), quindi perdendo alcuni metri si percorre l'Allalingletscher in direzione sud/ovest sino ad un grande plateau al centro del ghiacciaio (3250 m.). Qui sia abbandona la traccia che porta verso lo Strahlhorn per salire i pendii verso destra che portano al giÓ evidente Allalinpass (3564 m.), perdendo un po' di quota si aggirano gli speroni rocciosi che scendono dal Rimpfischhorn sino ad entrare nella possente rampa glaciale delimitata da grossi crepacci. Rimontarla in direzione sud/est raggiungendo la Rimpfischattel (4003 m.) Abbandonati gli sci si sale il canale nevoso (50░/55░) sino a quando diviene possibile attraversare verso sinistra (pasaggi di misto), quindi risalire un'altro pendio nevoso, che porta a dei salti rocciosi, oltrepassati i quali (pasaggi di II░/III░ grado) si affronta a mezza costa l'ultima aerea paretina che porta all'affilata vetta.

Discesa

Nessuna informazione

Attrezzatura

corda, piccozza, ramponi, alcuni cordini, chiodi da ghiaccio e protezioni rapide (friend e nut)