Scivolare.it - Strahlhorn

Scivolare.it

Itinerari - Strahlhorn

Introduzione

Stupendo itinerario dalle difficoltà mai sostenute, che offre ottimi panorami sul gruppo del Monte Rosa e una discesa su ampi e mai ripidi pendii. Ideale anche per i meno esperti che vogliono avvicinarsi ai 4000 delle alpi.

Accesso

Nessuna informazione

Salita

Dal Rif. Britanniautte (3030 m.) scendere per un centinaio di metri in direzione sud/ovest sino ad arrivare sul ghiacciaio Hohlaubgletscher, che si segue in leggera salita tenendosi sulla destra. Arrivati in una zona pianeggiante la si attraversa sino a raggiungere un caratteristico isolotto roccioso (3144 m.), quindi perdendo alcuni metri si percorre l'Allalingletscher in direzione sud/ovest sino ad un grande plateau al centro del ghiacciaio (3250 m.). Da qui è già ben visibile l'Adlerpass (3789 m.) che si raggiunge per pendii leggermente più ripidi, svoltando a sinistra si segue da prima l'affilata e via via più arrotondata cresta nord/ovest che porta alla vetta. Gli ultimi 20 m. di cresta vanno percorsi a piedi tra neve e roccette.