Scivolare.it - Kofce Gora

Scivolare.it

Itinerari - Kofce Gora

Introduzione

Gita relativamente tranquilla caratterizzata da una bella discesa. Solo la parte finale del canalone centrale pu˛ presentare qualche pericolo in caso di abbondanti nevicate. La parte bassa, che si sviluppa nel bosco, presenta di solito neve polverosa

Accesso

da Trieste prendere l'autostrada verso Lubiana. Giunti in prossimita di Kranj proseguire per Jesenice. Seguire le indicazioni per il passo Ljubelj e successivamente verso il paese di Podljubelj. Una volta giunti in prossimitÓ del paese, proseguire per qualche Km (passare un cavalcavia) fino ad incontrare una piccola stradina sulla destra con le indicazioni per il rifugio Dom na Kofce (1488 m). Salirla per qualche chilometro fino a dove possibile oppure fino a raggiungere un parcheggio.

Salita

Dal parcheggio seguire la strada per un paio di tornanti fino ad alcune case; salire poi il ripido bosco e raggiungere il rifugio Dom na Kofce. Proseguire in direzione di una piccola croce di vetta e succesivamente abbassarsi in una conca per poi risalire l'evidente vallone e il canalone finale.

Discesa

Una volta arrivati in fondo al vallone invece di risalire verso il rifugio Ŕ possibile proseguire la discesa per il bosco sottostante ricollegandosi al sentiero di salita