Scivolare.it - Monte Nero - Krn

Scivolare.it

Itinerari - Monte Nero - Krn

Introduzione

Ci sono montagne che sembrano create apposta per gli sci alpinisti. Queste sono le parole che nella guida "Da San Candido al Tricorno" descrivono la bellezza di questo itinerario. Una discesa spettacolare di quasi 1300m. di dislivello con lo sguardo che spazia fino alla vicina laguna. Un monte ambito e molto frequentato e che solo per poche settimane all'anno presenta condizioni ideali.

Accesso

da Cividale attraverso il vallico di Stupizza a Caporetto, dal paese si passa il ponte sull'Isonzo e si segue per Vrsno e da qui si prende l'indicazione per Krn; giunti al paese si prosegue ancora per circa un chilometro fino al parcheggio della Planina Kuhinja. Da Gorizia si segue la valle del fiume Isonzo; a circa sei chilometri da Caporetto si svolta a destra per Kamno e da qui per Vrsno dove ci si ricollega al percorso di precedente.

Salita

Dal parcheggio si salgono gli ampi pendii meridionali fino a quota 1400 m. dove si effettua un lungo traverso verso sinistra per raggiungere l'ampia spalla sud ovest, per essa, senza possibilitÓ d'errore, si arriva al bivacco Gomisckovo Zavetisce e da qui, in breve, in cima.