Scivolare.it - Gross Klockner

Scivolare.it

Itinerari - Gross Klockner

Introduzione

ll Gross Klockner con i suoi 3798 m. Ŕ il monte pi¨ alto dell'Austria, il suo versante sud ci offre uno degli itinerari pi¨ belli delle Alpi orientali. Entusiasmante la parte sciistica, spettacolare la cresta finale, tecnicamente non difficile ma esposta e in caso di affollamento pu˛ presentare qualche problema. E' vivamente consigliato usare gli abbondanti fittoni che la seguono per assicurarsi.

Accesso

Da Lienz fino Huben dove si svolta a destra per Kals am Grossglockner. Dal paese si segue fino al termine la strada dove si trova la Neues Luckner Haus.

Salita

1░ GIORNO dalla Neues Luckner Haus si segue lungo il fondovalle tutta la Kodnitztal fino alla Luckner Hutte 2241 m., dove si continua sempre al centro del vallone superando dei tratti pi¨ ripidi. Arrivati ad un tratto pi¨ pianeggiante si piega a sinistra per raggiungere un'ampia sella dove si trova la Studl Hutte 2801 m.

2░ GIORNO dal rifugio, passando nei pressi dell'arrivo della teleferica, si attraversa verso destra per entrare nel ghiacciaio Kodnitzkees; lo si segue mirando al ripido pendio sulla destra del Kleinglockner. A questo punto, a seconda delle condizioni, o si risale il ripido pendio piegando a sinistra, per giungere la facile dorsale sopra il Erzherzog Johann Hutte, oppure, nel caso in cui il manto nevoso non sia ideale si piega a destra, per seguire la facile ferrata che porta sempre al Erzherzog Johann Hutte (locale invernale aperto). Un ripido pendio ed un ultimo canalino sulla sinistra permette di guadagnare la cresta del Kleinglockner dove iniziano i fittoni fino alla cima del Grossglockner.

Discesa

per l'itinerario di salita.