Scivolare.it - Hochalmspitze

Scivolare.it

Itinerari - Hochalmspitze

Introduzione

Interessante itinerario primaverile che porta sulla cima pi¨ alta dell'Ankogelgruppe, entusiasmante la discesa in gran parte su ghiacciaio.

Accesso

In autostrada da Tarvisio a Spittal e quindi a Gmund, da qui si svolta per Maltatal e si prosegue fino alla diga dove si trova lo Sport Hotel Maltatal. Strada a pagamento e generalmente aperta dai primi di maggio.

Salita

Oltrepassata la sbarra, che delimita il parcheggio presso la diga, si segue la lunga e pianeggiante strada che costeggia il lago, al suo termine dopo un problematico guado si trova il rifugio Osnabrucker. Dal rifugio si entra nella pianeggiante valle in direzione sud fino a raggiungere il ghiacciaio Grosseledkees, si piega ora a sinistra per risalire un ripido risalto che porta a pi¨ ampi e dolci pendii che conducono sotto la Preimlscharte 2952 m. (incassata forcella raggiungibile solo salendo un breve, stretto e ripido canale, da non confondere con l'ampia sella posta alla sua sinistra). Da qui si effettua un lungo traverso in direzione sud/ovest per portarsi sotto l'anticima per risalirla senza difficoltÓ dalla cresta sud. Si pu˛ ora raggiungere la croce di vetta abbandonando gli sci e risalendo l'affilata e aerea cresta.

Discesa

Per l'itinerario di salita.