Scivolare.it - Forcella Cavallo

Scivolare.it

Itinerari - Forcella Cavallo

Introduzione

Al cospetto delle Tofane proponiamo un itinerario ad anello poco conosciuto e frequentato che per˛ merita una maggior considerazione in quanto offre una discesa splendida in un ambiente incantevole nel cuore delle Dolomiti. Con l'aiuto degli impianti si pu˛ ridurre notevolmente il dislivello in salita, sono necessarie ottime condizioni di stabilitÓ del manto nevoso e una buona visibilitÓ per individuare le forcelle da valicare. Qui di seguito vi riportiamo l'accesso con gli impianti. Accesso: da Cortina seguire la strada che porta al passo Falzarego sino al parcheggio nei pressi della funivia del Lagazuoi

Accesso

Nessuna informazione

Salita

Dall'arrivo della funivia seguire la pista di rientro sino a Forc. Lagazuoi 2573 m. che si abbandona per proseguire a mezza costa senza perdere troppo dislivello sino a Forc. Travenanzes 2507 m. Tenendosi sul lato sinistro del vallone portarsi sotto il breve canalino che porta a Forc. Gasser Depot 2633 m. e che dÓ l'accesso al Cadin del Lagazuoi. Tenendosi sempre sul lato sinistro del vallone e senza perdere troppo dislivello individuare il ripido canale che porta a Forc. Del Mortaio 2446 m. per entrare, con un primo ripido pendio iniziale, nel Cadin di Fanes. Calzate le pelli si risalgono gli ampi e via via pi¨ ripidi pendii in direzione nord/ovest per raggiungere una delle due forcelle subito a sinistra della cima del Monte Cavallo ( la Forc. Cavallo 2850 m, non segnata sulla cartina Tabacco, rimane ancora piu' a sinistra vedi foto). Lasciati gli sci si pu˛ raggiungere per breve cresta il M. Cavallo.

Discesa

Seguire tutto il Vallone dei Campestrin sino ad incrociare il segnavia n░11 per seguirlo sino alla Capanna Alpina 1720 m. Dove con Taxi o una seconda macchina si rientra al Passo Falzarego.