Scivolare.it - Val Cristallino

Scivolare.it

Itinerari - Val Cristallino

Introduzione

Proponiamo la discesa di questo vallone in abbinamento alla classica salita del Passo del Cristallo da sud, combinazione che ci permette di scendere anche la parte alta della Val Fonda realizzando così una splendida traversata del gruppo del Cristallo con un dislivello in discesa di quasi 1600m. Il canale nord della Val Cristallino inizia stretto e ripido ma poi si allarga e prosegue con pendenze ideali sino al limite del bosco. La discesa è sempre entusiasmante (mai troppo impegnativa) e si svolge in un ambiente fra i più belli delle dolomiti (il percorso della Val Cristallino è ben visibile da Carbonin).

Accesso

Il Passo Tre Croci è raggiungibile da Cortina, da Auronzo o da Misurina SALITA Dal Passo salire verso nord su tracce di sentiero fra i mughi e poi seguire il fondo di un ripido canale che porta in alto su pendii aperti che vanno percorsi in direzione delle pareti del Col da Varda; costeggiare le pareti sulla sinistra e più in alto portarsi al centro del canale che va seguito con pendenza crescente sino alPasso del Cristallo.

Salita

Scendere con bellissime curve la parte alta della Val Fonda e spostandosi verso destra raggiungere, ad una quota di circa 2200m, l'imbocco dell'ampio vallone che porta in alto al ghiacciaio del Popena. Rimettere le pelli e proseguire in direzione della Forcella Michele sino ad incontrare sulla sinistra l'inizio di uno stretto canale; con gli sci in spalla superare il primo risalto (che sembra sbarrare l'accesso al canale) portandosi prima a destra e poi a sinistra ed a una successiva biforcazione prender il ramo di sinistra che ci condurra' alla forcella della Val Cristallino. Scendere con attenzione il tratto iniziale e poi proseguire su ampi pendii sino al limite del bosco. Quindi portarsi preferibilmente sul lato destro del torrente e con percorso disagevole e poco evidente nel fitto bosco raggiungere la strada Carbonin-Misurina.

Discesa

Nessuna informazione

Attrezzatura

Nessuna informazione

Note

Foto