Scivolare.it - Passo della Sentinella

Scivolare.it

Itinerari - Passo della Sentinella

Introduzione

Sicuramente uno degli itinerari più apprezzati delle Dolomiti di Sesto caratterizzato da una bella discesa sempre su pendenze ideali. Il passo può essere raggiunto anche da nord, anche se con difficoltà maggiori, salendo dalla Val Fiscalina.

Accesso

Da Santo Stefano di Cadore proseguire per il Passo Monte Croce Comelico, superare Padola e subito dopo prendere a sinistra la strada che porta ai Bagni di Valgrande. In stagione avanzata la strada può essere percorribile ancora per qualche chilometro.

Salita

Dai Bagni di Valgrande lungo la strada sino al Rif. Lunelli 1568m. Da qui seguire il sentiero estivo (segnavia 101) sino a quota 1800m circa. Ora, se le condizioni lo consentono, si punta direttamente al Rif. Berti con un traverso esposto su ripidi pendii; oppure, seguendo un tracciato più sicuro, si sale ancora e con un giro più lungo si arriva sempre al Rif. Berti. Portarsi nel Vallon del Popera, preferibilmente lontani dalle pareti di sinistra, e quindi con percorso evidente su pendenze crescenti raggiungere il Passo della Sentinella.

Discesa

Lungo l'itinerario di salita

Attrezzatura

Nessuna informazione