Scivolare.it - Cima Piatta Alta

Scivolare.it

Itinerari - Cima Piatta Alta

Introduzione

Bellissimo itinerario in ambiente dolomitico che permette di salire sci ai piedi su una cima molto panoramica di quasi 3000 m. Con buone condizioni di sicurezza Ŕ percorribile anche nei mesi invernali.

Accesso

Tra San Candido e Sesto prendere la strada per la Val Campo di Dentro la cui percorribilitÓ dipende molto dal periodo e dalla quantitÓ di neve presente. In stagione avanzata si pu˛ arrivare sino al parcheggio posto a quota 1500 m circa.

Salita

Dal parcheggio continuare lungo la strada che in breve porta al Rif. Tre Scarperi. Proseguire oltre il rifugio lungo il pianoro della Val Campo di Dentro sino al suo termine dove si svolta a destra per salire un'evidente vallone sotto la Croda di Rondoi. Raggiunto un piccollo avvallamento, alla cui sinistra si trova la Forcella del Lago, si prosegue sempre al centro del vallone e dopo alcuni strappi un po' pi¨ ripidi si raggiunge l'ampia e pianeggiante calotta sommitale. Con un ultimo sforzo si superano le modeste pendenze del tratto finale raggiungendo la vetta.