Scivolare.it - Monte Cevedale

Scivolare.it

Itinerari - Monte Cevedale

Introduzione

Itinerario che permette, pernottando al Rifugio Casati, di raggiungere senza grosse difficoltÓ la terza cima del gruppo Ortles/Cevedale. Piacevole la discesa, in un ambient e d'alta montagna su dolci ed ampi pendii.

Accesso

Da Bolzano a Merano, da qui a Spondigna dove si imbocca la strada per lo Stelvio. Arrivati a Gomagoi si svolta a sinistra per Solda.

Salita

1░ giorno
Dalla partenza della funivia si percorre la pista di sci che scende dal rifugio CittÓ di Milano (in primavera inoltrata si pu˛ evitare il primo tratto di pista seguendo il sentiero estivo n░ 1). Dal rifugio si prosegue con un lungo traverso in direzione sud mantenendosi da prima sotto le pendici della Eisseespitze e poi , disegnando un'ampia esse, si supera una zona crepacciata per giungere sotto il Passo del Lago Ghiacciato. Da qui si piega a destra andando a puntare la giÓ evidente Forcella di Solda che ci permette, per facile cresta, di raggiungere la Cima di Solda 3376 m. Levate le pelli si scende, per breve e divertente pendio, in direzione sud al Rifugio Casati 3270 m.

2░giorno
Dal rifugio si guadagna la cima percorrendo gli ampi e dolci dossi in direzione sud che ci permettono di arrivare ai pi¨ ripidi pendii fra la Zuffalspitze e il Cevedale , passata la crepaccia terminale con un traverso a destra, ci si porta sotto l'ultimo e ripido pendio prima della cresta finale.

Discesa

Per l'itinerario di salita.