Scivolare.it - Forcella La Riguota

Scivolare.it

Itinerari - Forcella La Riguota

Introduzione

Bellissimo canale nel cuore della Val di Suola, che conduce in un ambiente meraviglioso ad una piccola forcella. Nonostante l'esposizione non Ŕ difficile trovare all'imbocco del canale neve polverosa anche dopo parecchio tempo dalle ultime nevicate Da effettuare con assoluta stabilitÓ del manto nevoso e non dopo abbondanti nevicate per il pericolo di scaricamenti dalle pareti laterali

Accesso

Da Tolmezzo a Villa Santina dove si segue a sinistra per Ampezzo e Forni di Sopra, dal centro del paese si segue, svoltando a sinistra, la strada che porta ai campi da sci.

Salita

Dal parcheggio si segue la carrareccia e poi il sentiero che porta al Rifugio Pacherini. Passato l'evidente vallone che scenda da forcella Lavinal di Palas quota 1100 m . si prosegue ancora per sentiero sino ad individuare l'imbocco del canale che scende sulla nostra destra dalla forcella La Riguota, lo si segue tenendosi sempre sul lato sinistro fino ad un risalto pi¨ ripido e stretto, dove Ŕ consigliabile salire sci in zaino. Passata la strettoia proseguire tenendosi sul ramo di destra, che consente di raggiungere, attraversando a sinistra, l'ultimo pendio prima della forcella.