Scivolare.it - Monte Coglians

Scivolare.it

Itinerari - Monte Coglians

Introduzione

Il Monte Coglians Ŕ la cima pi¨ elevata del Friuli ed allo stesso tempo anche una delle mete scialpinistiche pi¨ belle e frequentate delle Alpi Carniche. La discesa dalla cima Ŕ particolarmente impegnativa e da evitare con neve ghiacciata.

Accesso

Da Tolmezzo a Forni Avoltri dove si svolta a destra per raggiungere Collina; proseguire oltre il paese fino alla fine della strada dove si trova il Rif. Tolazzi.

Salita

Dal rifugio Tolazzi si percorre la mulattiera che conduce al rifugio Marinelli; lasciata Casera Morareto sulla destra continuare lungo la strada sino ad un secco tornante; qui si abbandona la mulattiera per raggiungere verso nord un vallone e subito dopo la base di un evidente canalino che si supera preferibilmente a piedi. Proseguire lungo il bel vallone del Ploto che pi¨ in alto prosegue verso sinistra, superare una fascia rocciosa preferibilmente sulla destra, per giungere alla base delle rocce terminali. Quindi a piedi, eventualmente lasciando gli sci, si risale l'ultimo ripido pendio che porta velocemente in vetta.

Discesa

Per l'itinerario di salita (ripidi e impegnativi i primi 100 metri, sconsigliabili con neve dura o ghiacciata). Una volta raggiunta quota 1800, prima di riprendere la strada forestale si pu˛ continuare lungo il vallone e il bosco sottostante mantenendosi sulla sinistra del canale per tornare poi a rincongiungersi poi alla mulattiera.