Scivolare.it

CANIN - CIMA GILBERTI

Inserita il: 06/05/2009 Nessun commento
Immagine dimostrativa che non riguarda l'itinerario

Giornata variabile con nuvole e sprazzi di sole; partiti da Sella Nevea percorrendo la pista di destra (a sinistra c'Ŕ il famigerato solco per fa salire le ruspe) fino al Rif. Gilberti; da qui si segue lo stesso itinerario fino poco prima di sella Ursic puntando al canale bello dritto sulla sinistra. Per buona parte lo si percorre con ramponi fino all'uscita. Da qui si traversa a sinistra per circa 200 metri fino ad arrivare sotto un canalino, caratterizzato nella sua parte mediana da un pseudo fungo di pietra. Qui tolti gli sci, lo si risale fino ad una selletta e, infine a sinistra alla cima (siamo andati anche su quella di destra tanto per non sbagliarsi); cornici di oltre 3 metri s quasi tutte le cime della cresta. Raggiunti gli sci ed effettuato a ritroso il traverso,la discesa dall F.lla Tedesca risulta impegnativa (alcuni brevi tratti a 50░ e 45░ continui) ma con ottima neve. Finito il tratto pi¨ duro si scende su ottimo firn fino quasi al Rifugio, infine neve sempre sciabile fino al parcheggio.

ATTENZIONE!!!!
Questo itinerario e' classificato come O.S.A. (OTTIMO SCIATORE ALPINISTA). Puo' presentare difficolta' e pendenze sostenute pertanto e' consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche una ottima capacita' di valutazione delle condizioni del manto nevoso.