Scivolare.it

TUXEN ALPS, VALLE DI SCHMIRN, TIROLO - GAMMERSPITZE

Inserita il: 01/02/2017 Nessun commento
Immagine dimostrativa che non riguarda l'itinerario

╚ da qualche giorno. Che il Tirolo ci regala belle sensazioni sulla neve, in Navistal e in Schmirntal. Il mantra Ŕ nord, nord, nord! Quest'ultima Ŕ una bella e facile gita, molto panoramica e nel tratto finale immersa nel grandioso paesaggio al cospetto del ghiacciaio dell'Olperer. Si sale in bel bosco prima di abeti e poi di larici sempre pi¨ radi seguendo un'apertura del bosco che porta a una zona pi¨ aperta a 2000 m vicino a una piccola baita. Dalla baita siamo saliti leggermente a sinistra puntando dritto prima alla Ottenspitze che si raggiunge per rampetta.Da lý inizia una lunga e spettacolare cresta, stretta ma ben percorribile con gli sci. ╚ uno dei passaggi pi¨ belli della gita!alla fine della cresta si sale leggermente sulla destra prima passando per la Rittenspitze e poi con breve e aperto pendio finale si raggiunge la panoramica vetta con croce in legno.Dopo le deboli nevicate dei giorni scorsi abbiamo trovato 8 cm di polvere, quanto basta per rendere la sciata meravigliosa.La discesa diretta dalla cima secondo me non Ŕ ancora sicura.Sono scesa su bella neve dura con sfarinato nella parte alta, poi circa a metÓ cresta si prende l' evidente vallone sulla destra che con entusiasmante sciata porta a un baitino e a una stradina innevata. Da li si segue la strada per circa 80 m per poi imboccare un canale/ radura in lariceto rado. Continua la sciata in polvere nei canali e radure del bosco fino ad arrivare ad una strada ed ad ampie radure del bosco che su tratti pistati con qualche sasso appena affiorante riporta al parcheggio.