Scivolare.it

ALPI CARNICHE - TORRE SAPPADA (FORCELLA S)

Inserita il: 24/03/2016 Nessun commento
Immagine dimostrativa che non riguarda l'itinerario

Bel canale che avevo visto ieri dalla cresta della Terza Grande.
Da Sappada, borgata Granvilla, seguo il rio Storto verso il passo Elbel. A quota 1400 circa il sentiero volta a sx verso E, salendo per una ripida fascia rocciosa alta poco pi di 100 metri. Interpreto passando tra le balze e stando un po' attento, e poi la salita si fa pi dolce. Continuo per la conca fino ad arrivare, a 1800m scarsi, alla base del Cadin di Elbel. Lo attraverso tutto e punto all'evidente canale diritto in fondo, e risalgo anche questo fino alla forcella a 2300m.
Alla base del canale c' un breve tratto che prende un po' di sole ed duro e leggermente esposto, ma non molto ripido. Il canale stesso ha polvere decente nella parte alta, e neve ventata ma comunque sciabile in quella centrale. Pochi punti sfiorano i 45.
Buona polvere alternata a crosta leggera nel catino e poi gi fino alla fascia rocciosa, ultima parte delicata della gita. Qua la neve molle e permette una discesa quasi rilassata, salvo i continui resti di valanghe che lasciano letti molto duri. Riesco ad evitarli e scendo fino al torrente, ed anche questa fatta. Alla prossima!

ATTENZIONE!!!!
Questo itinerario e' classificato come O.S.A. (OTTIMO SCIATORE ALPINISTA). Puo' presentare difficolta' e pendenze sostenute pertanto e' consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche una ottima capacita' di valutazione delle condizioni del manto nevoso.