Scivolare.it

ALPI CARNICHE - CRETA DI COLLINA, BICI+SNOWBOARD, CANALE CENTRALE

Inserita il: 17/03/2016 Nessun commento
Immagine dimostrativa che non riguarda l'itinerario

E insomma, due anni fa ci avevo provato, fermandomi però qualche cento metri sotto la cima. L'anno scorso non c'era abbastanza neve, ma ora sì.
Treno e bus fino a Timau, un'oretta di pedalata fino al passo, dieci minuti a piedi fino alla casera Collinetta di Sotto. La stalla ha una finestra aperta e permette una dormita quasi comoda.
Mattina sveglia non troppo presto - il meteo dava lo zero termico piuttosto bassino, tanto che temevo di trovare neve dura. Verso l'alba mi incammino, puntando al canalone centrale e poi alla cima. La salita è lunga e faticosa, e arrivo in cima, arrancando, alle 10.45. Vista spettacolare sulle alpi carniche in un mare di nebbia.
La prima parte della discesa è ottima, una polvere un po' bagnata che permette grandi curve su buona pendenza. Bene anche l'imbocco del canale, mentre la sua parte centrale è piuttosto delicata - ha svalangato un po', e continua a venir giù di tanto in tanto, ed è rimasto un fondo irregolare non morbidissimo. Sulle parti dove è rimasta la neve nuova, 20 cm belli umidi, c'è da stare attenti che non caschi tutto. Insomma non il massimo, e scendo con due picozze derapando malamente (è pur sempre sui 50°, mi dicono). Il canale comunque non rimarrà fattibile ancora per molto, perché in basso già si intravvedevano le rocce.
Sotto ancora altre buone curve, rapido cambio assetto e via giù. Buona gita, più delicata di quanto pensassi. Grazie a Intuition per il supporto. Foto qua. Chi volesse unirsi alla prossima impresa sa dove trovarmi.

ATTENZIONE!!!!
Questo itinerario e' classificato come O.S.A. (OTTIMO SCIATORE ALPINISTA). Puo' presentare difficolta' e pendenze sostenute pertanto e' consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche una ottima capacita' di valutazione delle condizioni del manto nevoso.


Foto

Commenti a questo itinerario:

Lascia un commento