Scivolare.it

GRUPPO DEL SIERA - FORCELLA RINSEN - CRETA FORATA - CRESTE DEL PETTINE

Inserita il: 17/03/2016 Nessun commento
Immagine dimostrativa che non riguarda l'itinerario

Gita lunga e severa, particolarmente impegnativa per alcuni passaggi difficili ed esposti lungo la cengia della via normale. Luogo isolato e proprio per questo Ŕ un itinerario affascinante e ambito. Riservato a scialpinisti molto esperti e con ottima preparazione tecnica e atletica. Si risalgono le piste da sci del Monte Siera (prima della loro apertura) arrivati al Rifugio si prosegue lungo la Forcella Rinsen (via logica ben tracciata). Si scende dal versante opposto (fare attenzione tutto esposto al sole, si consiglia di scenderlo la mattina presto) una volta arrivati nel vallone si sale verso sinistra per seguire il cengione obliquo che attraversa l'intera parete nord. Con alcuni passaggi stretti, ripidi ed esposti si raggiungie la selletta che separa l'antecima dalla cima principale. Percorrendo la cresta verso destra in breve si raggiungie la vetta. Discesa lungo la via di salita, una volta arrivati in fondo si risale lo sfratto fanalino posto sulla destra della Forcella Rinsen. Si scende dal versante opposto per poi collegarsi nuovamente alle piste. Neve SUPER a Nord, discreta nel breve tratto fatto a Sud. WWW.SUPERIMONTI.IT

ATTENZIONE!!!!
Questo itinerario e' classificato come O.S.A. (OTTIMO SCIATORE ALPINISTA). Puo' presentare difficolta' e pendenze sostenute pertanto e' consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche una ottima capacita' di valutazione delle condizioni del manto nevoso.