Scivolare.it

MONTE ROSA - SCHWARZER TOR - TRAVERSATA

Inserita il: 01/06/2015 Nessun commento
Immagine dimostrativa che non riguarda l'itinerario

Bellissima traversata dall'italia alla svizzera. Dal rifugio Guide del Cervino risaliti di circa 400 metri verso il Breithorn e poi avanti fino alla Schwarzer Tor, un larghissimo passo sulla cresta di confine.
Da lì scesi verso N lungo il ghiacciaio per 1300 metri. In alcuni tratti è piuttosto crepacciato, ma si passa agevolmente ed è una discesa piuttosto facile. La fine del ghiacciaio, o meglio la sua confluenza con il Gornergletscher, coincide con la fine della neve (ce n'è molta di più nei tauri, a parità di altitudine). Una volta alla base del ghiacciaio leghiamo tavola e sci sullo zaino e ravaniamo con gran calma per circa tre ore fino alla Monte Rosa Hütte.
Ci sistemiamo nel caldo e accogliente locale invernale (fornelli a gas, dodici letti, cesso, luce... 30€ a notte da pagare mediante bollettino postale), e la mattina, dopo una breve sciata sul duro, risaliamo a piedi con fatica fino al Gornergrat dove prendiamo il treno per Zermatt, altri 38€.

La sciata nel complesso è stata molto bella, e sarebbe stata stupenda se avessimo conosciuto il percorso. Noi eravamo un po' sulle spine per via dei crepacci, ma la prossima volta sarà da urlo. I panorami invece sono semplicemente stupendi. Davvero un ambientone. Grazie a Michele per l'invito e la proposta. Foto qua.


Foto

Commenti a questo itinerario:

Lascia un commento