Scivolare.it

VILLGRATNER BERGE - REISACHSPITZE E TULLENKOGEL

Inserita il: 25/01/2012 Nessun commento
Immagine dimostrativa che non riguarda l'itinerario

Gran giornata di sole ma con molto vento (soprattutto sulle cime). Partiti dai casolari Warscher ai quali si arriva in auto da Assling (presso Lienz). Per un breve tratto si segue la mulattiera e poi, per sentiero, si giunge alla Baumgartner Kaser. Da qui, per aperti pendii ad est, si entra in un ampio vallone fino al ricovero Gritsch e, proseguendo verso la successiva conca, si arriva alla cresta. Verso sinistra su pendio ripido e sci ai piedi si raggiunge la Reisachspitze. Panorama vario e vastissimo. Tolti gli sci ci si incammina lungo la cresta verso SE (pass. di I░) e, dopo qualche saliscendi, si raggiunge la Tullenkogel (che dal basso presentava pendii pi¨ interessanti per la dscesa). In effetti, puntando alla Baumgartner Kaser, attraverso bei pendii (mai ripidi), e scegliendo le zone migliori, si Ŕ trovata inizialmente neve polverosa e poi leggermente crostosa. Per mulattiera ben innevata, poi, in breve all'auto