Scivolare.it

CRISTALLO - CRESTA BIANCA

Inserita il: 17/04/2010 Nessun commento
Immagine dimostrativa che non riguarda l'itinerario

Partiti sci ai piedi dal parcheggio e si seguono le indicazioni per Costabela fino ad entrare nell'evidente gola della Val Pra del Vecia. Si tiene sempre la destra proseguendo nel bosco su una evidente traccia (rampant) fino ad entrare nel fondo della gola. La si segue puntando ad una evidente torre la cui base viene raggiunta, da ultimo, per pendii sempre pi¨ ampi. Qui si prosegue verso sinistra superando una spalla che porta ad un ampio catino. In fondo a questo si aggira un dosso verso sinistra fino ad arrivare ad una forcella tra il Cristallino d'Ampezzo e la Cresta Bianca. Infine, dalla forcella, sci ai piedi, si raggiunge la cima. Discesa subito dalla cresta verso nord su neve farinosa quasi sempre goduriosa fino alla torre, poi leggermente crostosa ma sempre sciabilissima, poi firn ed infine nella gola dura e rovinata dai numerosi passaggi obbligati. Poi per bosco fino all'auto. Condizioni ottimali.