Scivolare.it

ALPI CARNICHE/ PESARINE - CRETA DI MIMOIAS

Inserita il: 10/04/2010 Nessun commento
Immagine dimostrativa che non riguarda l'itinerario

L\'itinerario Ŕ certamente bello. Ideale se si vuol fare una gita in giornata gratificante, senza grandi dislivelli. La partenza si raggiunge attraversando una tipica valle carnica, \"cui pais poiaat sui plans\". La gita si pu˛ dividere in tre parti: prima la mulattiera che traversa lungamente verso destra, poi il canale stretto e un po\' ripido (tutto svalangato da tre quarti in gi¨) che arriva alla forcelletta. Infine, dopo la strozzatura che supera un cambiamento di pendenza, la piccola pala finale, che Ŕ come una vela lanciata nel cielo. Peccato che un piccolo incidente abbia impedito a tre di noi di proseguire: infatti mal ce ne incolse a scegliere la variante di sinistra sulle roccette per raggiungere la \"vela\". Lý, all\'attacco delle stesse, un sasso di circa un chilo e mezzo ha fatto centro e ci Ŕ passata la voglia. Il nostro G. era giÓ in alto e quindi ha raggiunto l\'obiettivo, riferendoci poi della bellezza della neve dalla croce in gi¨ (anche se la vetta Ŕ un po\' spelacchiata). Viste le alte temperature i tre della ritirata hanno sciato solo la parte alta del canale (accettabile) e poi hanno ravanato faticosamente lungo la valanga. Magari domani, con le temperature pi¨ basse, sarÓ un po\' meglio. Utili di sicuro rampant, ramponi e piccozza. Ma, abbiate cura di voi, evitate la variante di sinistra, che Ŕ solo per arrampicatori abili a muoversi su misto di rocce ed erba esposte, con zaino e sci sulle spalle. Andate a destra!!!