Scivolare.it

GAS - Serata Mezzalama

Pubblicato il: 24/02/2009 Nessun commento

SERATA EVENTO CULTURALE - SPORTIVO giovedì 26 febbraio 2009

Il Gruppo Alpinisti Sciatori (GAS) della Società Alpina Friulana di Udine, presenta una serata culturale e sportiva dedicata al Trofeo Mezzalama, la più alta e antica gara di scialpinismo delle Alpi che si svolge sui ghiacciai del Monte Rosa.

La serata, che avrà luogo il 26 febbraio presso la Sala Astra del Cinema Visionario di Udine, prevede la presentazione di proiezioni d’epoca e moderne dedicate al Trofeo stesso e la partecipazione di ospiti e atleti.

Verranno proiettati in particolare, per la prima volta in Friuli, due filmati dedicati alla famosa gara in quota, il primo risalente al 1935 e il secondo del 1998.
Nel film del 1935, Maratona bianca, del regista Mario Craveri, il protagonista è un friulano d’eccezione, l’alpinista Giusto Gervasutti (1907-1946). Si tratta di un’anteprima assoluta nella nostra regione.

La proiezione cade proprio nell’occasione del centenario della nascita del famoso alpinista, trasferitosi nel 1931 per lavoro in Piemonte da Cervignano del Friuli e soprannominato “il fortissimo”. Il filmato presenta riprese aeree di grande qualità, tra le primissime girate in Italia. Il secondo filmato è un documentario girato dalla RAI Valle d’Aosta in occasione della storica ripresa della gara nel 1997, dopo l’interruzione subita negli anni Settanta.

I due filmati e gli altri materiali - tra cui un terzo breve filmato dedicato all’ultima edizione e immagini e fotografie d’epoca - che verranno proiettati, sono stati resi disponibili grazie alla collaborazione del Trento Filmfestival della montagna e del Museo nazionale della montagna di Torino, oltre che della RAI Valle d’Aosta. Ospite d’onore della serata sarà Pietro Crivellaro, storico dell’alpinismo, direttore della collana I Licheni della Vivalda e addetto stampa del Trofeo Mezzalana, grazie alla cui competenza si percorreranno le principali tappe della storia del Trofeo. Sono stati invitati alla serata tutti gli atleti delle regione FVG che hanno preso parte al Trofeo nelle ultime edizioni.
La serata è a ingresso libero.
Scarica la locandina

Il GAS
Referente per l’iniziativa: Melania Lunazzi
E-mail: l_melania@hotmail.com

Autore: Melania Lunazzi
Tratto da: -

Commenti:

Lascia un commento