Scivolare.it

Maltempo: In arrivo ondata di gelo

Pubblicato il: 17/11/2008 Nessun commento

In arrivo sull'Italia ondata di gelo

Dopo giornate particolarmente piovose, sta arrivando sull'Italia una ondata di gelo. Secondo quanto prevede Andrea Giuliacci, meteorologo del centro Epson Meteo, fino a giovedì in gran parte dell'Italia si alterneranno tempo bello e momenti nuvolosi, comunque con poche piogge e - fatta eccezione per un po' di freddo nella giornata di martedì - con temperature in generale normali per la seconda metà di novembre.

Alla fine della settimana - osserva Giuliacci - invece la situazione meteorologica cambierà profondamente e avremo un primo assaggio d'inverno. Nella seconda parte di venerdì un nucleo di aria gelida, proveniente direttamente dal Circolo Polare Artico, investirà la nostra Penisola e poi fra sabato 22 e domenica 23 e porterà in tutta Italia un clima decisamente invernale. "Gli ingredienti che, nel prossimo fine settimana, ci faranno piombare all'improvviso nell'inverno - aggiunge Giuliacci - saranno piogge, anche intense, su gran parte d'Italia, in particolare al Centrosud; venti forti in tutta la Penisola; freddo pungente in tutte le regioni, tra l'altro con le prime gelate di stagione al Nord; nevicate fino a quote molto basse su Alpi Orientali e Appennino. Poi il freddo 'invernale', benché in parte attenuato, insisterà fino alla fine del mese". Ecco in dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

LUNEDI' 17: bel tempo al Nordovest e Isole. Nuvole sul resto d'Italia, alternate a qualche momento di sole e con isolati acquazzoni solo su Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Moderati venti settentrionali al Centrosud. Un po' di freddo a inizio giornata al Centronord; massime in lieve calo ma comunque ancora miti, in generale comprese fra 12 e 19 gradi.

MARTEDI' 18: nel corso del giorno le nubi torneranno a coprire tutta l'Italia, con piogge che però bagneranno qua e là solo Liguria, Piemonte, Sicilia e Sardegna. Venti settentrionali, da deboli a moderati, al Sud e Isole. Temperature in calo: un po' di freddo anche nelle ore centrali del giorno, in particolare al Nord dove le massime saranno per lo più comprese fra 7 e 12 gradi.

MERCOLEDI' 19: bel tempo al Nord e regioni del versante adriatico. Molte nuvole sul resto d'Italia, con qualche acquazzone su Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna. Moderati venti di Scirocco sul Tirreno. Temperature massime quasi ovunque in rialzo.
(Fonte: Ansa.it)

Autore: Andrea Giuliacci
Tratto da: Ansa.it

Commenti:

Lascia un commento