Scivolare.it

Due nuovi corsi del Collegio Regionale Guide Alpine e Aspiranti Guide Alpine del Friuli Venezia Giulia

Pubblicato il: 20/01/2016 Nessun commento

Il corso propedeutico e le selezioni 2016 per l’accesso al corso per diventare aspirante guida alpina. Scadenza iscrizioni 27 gennaio e 15 febbraio

Diventare guida alpina è un percorso impegnativo e oneroso e senza l’esperienza sul campo è difficile riuscire a svolgere la professione. Il Collegio Regionale Guide Alpine e Aspiranti Guide Alpine del Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il bando per l’ammissione alle selezioni per diventare aspirante guida alpina. Il prossimo Corso Interregionale di Aspirante Guida Alpina si terrà tra il 2017 e il 2018 e per accedervi è necessario superare le selezioni, con prove attitudinali, che avranno luogo in marzo (dall’ 1 al 3) e giugno (6 e 7) del 2016. La domanda per partecipare alle selezioni, completa di curriculum alpinistico su roccia, ghiaccio, terreno misto e scialpinismo, va inviata entro il 15 febbraio 2016. Le convocazioni dei candidati avranno luogo entro il 22 febbraio. La selezione prevede quattro prove attitudinali e l’analisi del curriculum alpinistico presentato. Per accedere al corso è richiesto un Curriculum minimo di salite (su roccia, ghiaccio, terreno misto e scialpinismo).

Il Collegio offre anche l’opportunità di valutare le proprie capacità e competenze per l’accesso alle selezioni e al corso 2017-2018 con un Corso propedeutico per partecipare al quale occorre presentare domanda entro il 27 gennaio 2016. Tale corso prevede tre moduli: Scialpinismo e sci fuori pista (30 gennaio 2016), Ghiaccio e misto (31 gennaio 2016), Roccia, Arrampicata sportiva e su terreno d’avventura (10 aprile 2016). Le date potranno essere cambiate in caso di meteo avverso. Il costo del Corso propedeutico è di 320 euro.

La nostra regione vanta ventinove tra guide alpine e aspiranti guida alpina iscritti al Collegio regionale

Tutte le informazioni sui due corsi sono reperibili sul sito ufficiale www.guidealpinefriuliveneziagiulia.it

o scrivendo una mail a info@guidealpinefriuliveneziagiulia.it oppure telefonando al num. 348 5819950.

Collegio regionale guide alpine - maestri di alpinismo e aspiranti guide alpine del Fvg - Via Grignano n.7 - 34151 Trieste (TS)

Autore:
Tratto da:

Commenti:

  1. omarut dice:

    Non sarebbe male se il collegio Guide, di concerto con gli organi regionali preposti, organizzasse anche il Corso per "Accompagnatore di Media Montagna" come, ad esempio, nel confinante Veneto è già stato fatto. In merito, ormai da tempo, sono state fatte promesse di interessamento sia dalla regione che dalle G.A. ma nulla h amai avuto un seguito. Gli interessati, nel FVG, sarebbero tanti...

Lascia un commento