Scivolare.it

Nuova tragedia sul Monte Bianco Trovati morti cinque alpinisti

Pubblicato il: 13/08/2014 Nessun commento

Facevano parte di una cordata di sei francesi, ancora disperso il sesto compagno di scalata

I corpi di cinque alpinisti, dispersi da martedì sera sul Monte Bianco, sono stati ritrovati mercoledì mattina. Gli scalatori, tra i quali anche una donna, facevano parte di una cordata di sei persone. Tra loro anche una guida. Erano partiti dal rifugio d’Argentière per un’ascensione all’ Aiguille d’ Argentière, nel versante francese massiccio del Bianco, su cui ieri c’era cattivo tempo. Ieri aveva anche nevicato.

Il gruppo stava cercando di raggiungere Aiguille d’Argentiere, a 3900 metri d’altezza. A confermarlo è Jean-Marc Peillex, sindaco di Saint-Gervais, la cittadina ai piedi della montagna più alta d’Europa. Le squadre di soccorso stanno continuando a cercare il sesto alpinista. Elicotteri sorvolano la zona.

È stato il gestore del rifugio d’Argentiere (2.771 metri) da dove martedì mattina alle 4 è partita la cordata alla volta l’Aiguille d’Argentiere (3.0901 metri), a dare l’allarme per i soccorsi dopo non averli visti rientrare. «La guida è molto esperta - racconta il gestore - ma ieri c’è stata una forte nevicata che potrebbe aver provocato un incidente. La cordata avrebbe dovuto rientrare martedì pomeriggio. Purtroppo non tutta la zona è coperta dalla rete cellulare e quindi non siamo riusciti a stare in contatto con loro. Abbiamo quindi dato l’allarme ai soccorritori».

Autore: Corriere
Tratto da: Corriere

Commenti:

Lascia un commento