Scivolare.it

Giovedì prima neve sulle alpi

Pubblicato il: 08/10/2013 Nessun commento

Nel corso della giornata di Giovedì 10 Ottobre 2013 un fronte d'aria fredda nord-atlantica irromperà sulla Mitteleuropa andando a stagliarsi contro le Alpi. Il brusco calo termico che ne conseguirà darà luogo alle prime nevicate a bassa quota, anche al di sotto dei 1400-1200 metri sui settori centro occidentali. In realtà si tratta della seconda volta che l'autunno irrompe sulla penisola, dopo che durante i giorni centrali del mese di settembre la prima neve si è già affacciata sulle Alpi fino a 1500 metri sulle Dolomiti e sulla Carnia.

Il nucleo d’aria artico in arrivo nella giornata di giovedì proviene dalla Germania e determinerà un diffuso peggioramento del tempo sul Nord Italia con rovesci e temporali in intensificazione soprattutto nel pomeriggio. Quota neve in rapido calo specie sulle Alpi occidentali, con fiocchi sin verso i 1200/1400m, intorno ai 2000m sul Triveneto. Temperature in calo, anche deciso dalla sera sulle Alpi occidentali. Venti moderati o tesi meridionali.

Nelle prime ore di Venerdì 11 ottobre 2013 si potrebbero verificarsi ancora nevicate anche fino ai 1000 metri tra Alpi Retiche e Alto Adige, specie sui settori di confine, mentre la quota neve non scenderà sotto i 1500 metri sulle Alpi Orientali.

Autore:
Tratto da: Neve Italia

Commenti:

Lascia un commento