Scivolare.it

Tabaccomapp: una App per usare le mappe digitali Tabacco in montagna

Pubblicato il: 06/08/2012 Nessun commento

Per tutti gli amanti della montagna ecco finalmente l’alta qualità delle mappe TABACCO in versione digitale per iPhone, iPad e iPod Touch.

L’applicazione è gratuita e permette anche di condividere le proprie escursioni sulla tabaccomapp-community dove potrete rivedere le vostre escursioni in 3D!

Le mappe TABACCO possono essere acquistate attraverso l’app e sono suddivise in moduli combinabili a piacere. La TABACCOMAPP permette di conoscere la propria posizione sulla mappa, registrare la traccia GPX del proprio percorso, inserire segnalazioni e punti di interesse, scattare foto.

In sintesi, queste sono le funzioni principali dell’app:

ZOOM:La cartografia Tabacco è zoomabile per una visione d’insieme o per poter esplorare il territorio nei minimi particolari.

REGISTRAZIONE DELLE TRACCE: Tramite l’utilizzo del GPS incorporato nel dispositivo è possibile registrare le proprie escursioni, assegnando ad ognuna di esse un colore differente ed una descrizione per essere immediatamente riconosciute.

SEGNALAZIONI: All’interno dell’escursione si possono identificare diversi Punti di Interesse (POI), ai quali è possibile assegnare una icona scelta tra le numerose disponibili (per esempio: area di sosta, sentiero interrotto, antiche postazioni militari, forcella ecc.). CONDIVISIONE: Tracce e POI sono immediatamente disponibili per l’invio tramite mail, con un semplice TAP su un’icona. Tutto può essere spedito automaticamente al tuo account nella community tabaccomapp-community.it e poi condiviso con gli altri.

IMPORTAZIONE: Così com’è possibile esportare la propria traccia è altrettanto semplice importare quella che un amico ci ha suggerito e fornito tramite un file .gpx, completa anche di waypoint oppure scaricare un’escursione vista nella community.

FOTO: Lungo l’itinerario si potranno scattare foto che saranno memorizzate e georiferite per un eventuale successivo utilizzo. Tutte le immagini possono venire caricate automaticamente nelle tue escursioni sulla community.

REALTA’ AUMENTATA: attraverso l’uso della Realtà Aumentata (AR), traguardando l’orizzonte con il proprio dispositivo, si potranno riconoscere le cime delle vette con nome e quota, le forcelle e i passi, i rifugi, i bivacchi e le località in base ad una scala chilometrica di distanza impostabile dall’utente.

CATALOGO MAPPE E ACQUISTO: Dall’applicazione stessa è possibile accedere ad un catalogo che fornisce l’immagine delle mappe acquistate, di quelle disponibili per l’acquisto e di quelle che nel prossimo futuro saranno rese disponibili.

SERVIZIO SICUREZZA: Tra le caratteristiche più importanti di questa applicazione c’è il “servizio sicurezza”. Questa funzione consente all’utente, che deve essersi registrato gratuitamente sul sito www.tabaccomapp-community.it, di indicare una persona di sua fiducia che, volendo, potrà seguire in real-time l’escursione, anche in visualizzazione 3D. L’importanza di questa funzione è essenzialmente quella di poter indicare ai servizi di soccorso, nel malaugurato caso di incidente, l’ultima posizione conosciuta dell’escursionista. Questa funzione è attiva solo se vi è disponibilità di connessione di rete Internet con un gestore telefonico.

Scarica da qui

Autore:
Tratto da:

Commenti:

  1. maurizio dice:

    splendido,adesso basta inventare gli sci che in salita vanno da soli e siamo a posto.Ho 59 anni,ho incominciato con gli sci di legno,non nomino neanche gli attacchi e scarponi in cuoio con lacci.Sono assolutamente in accordo per l'uso della tecnologia in montagna.Ho paura pero',vedi feriti e morti sotto valanga,che i nuovi alpinisti ne facciano abuso non tenendo conto che e' l'esperienza che ti fa portare a casa la pellaccia...e tante volte non basta neanche quella...buone montagne a tutti di cuore

Lascia un commento