Scivolare.it

Incontro in difesa dell'ambiente alpino

Pubblicato il: 01/08/2008 Nessun commento

Mercoledì 6 agosto - ore 15 - Sella Prevala - Rifugio Gilberti

Dal 2 al 9 agosto Legambiente del Friuli-Venezia Giulia ha organizzato, nell’ambito della campagna “Carovana delle Alpi”, un trekking tra Slovenia e Friuli, attraverso territori di grande bellezza e interesse, compresi all’interno del Parco Nazionale del Triglav e del Parco Naturale delle Prealpi Giulie. Il trekking vuole ricordare la figura di Julius Kugy, scrittore e alpinista, scopritore delle Alpi Giulie, a 150 anni dalla nascita. A Julius Kugy, che parlava correntemente sloveno, tedesco e italiano e nutriva pari rispetto per tutte queste culture, sono dedicati monumenti e vie in Slovenia, Italia e Austria. Vero rappresentante della vocazione internazionale della regione d'origine, è ricordato, oltre che per le sue imprese alpinistiche, per l’atteggiamento nei confronti della montagna, basato sul rispetto per l'integrità fisica del paesaggio e per la conservazione ed il recupero delle tradizioni locali.

Momento centrale del trekking sarà il passaggio tra Slovenia e Italia, attraverso Sella Prevala, in una zona interessata dai progetti di nuovi impianti sciistici previsti da Promotur. Nell’occasione dell’arrivo dei partecipanti al trekking, è previsto un incontro tra tutti gli amanti di queste montagne per rendersi conto delle opere iniziate e programmate, per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli amministratori locali sulla necessità di tutelare la natura e il paesaggio e per ribadire la necessità di una seria valutazione dell’impatto ambientale di questi interventi.

L’appuntamento per tutti è alle ore 15, presso il Rifugio Gilberti (m. 1850), raggiungibile sia a piedi, in circa due ore e mezzo di cammino, sia in pochi minuti utilizzando la funivia che sale da Sella Nevea. Per chi volesse unirsi ai marciatori e compiere con loro il tratto da Sella Prevala (m. 2067) al rifugio Gilberti, consigliamo di salire da Sella Nevea (m.1122) lungo la bella mulattiera del Poviz, segnavia CAI n. 636, in circa 2 ore e 3/4.

Riferimento: Carta Tabacco 1:25000 n. 019
Per informazioni: Moreno Baccichet cell. 340.8645094;
Mario De Biasio tel. 0427.72356, cell. 338.2373458.
Per notizie sul trekking e le sue tappe: www.legambiente.fvg.it

Autore:
Tratto da:

Commenti:

Lascia un commento