Viaggi

Scialpinismo in Val Racines

Qui di seguito proponiamo alcuni itinerari di scialpinismo nella zona sopra Vipiteno (Breonie di Ponente).

Vipiteno e gli occhi si perdono ad ovest nel mondo selvaggio ma romantico delle Breonie di Ponente: una grande parata di ghiacciai e cime eccelse, di solitudine e mistero dove echeggia ancora il richiamo della bianca avventura. Risaliamo in auto l'anfiteatro naturale della Valle di Racines che parallela alla Val Ridanna devia da Vipiteno verso la meta della nostra gita. La Kleine Kreuzspitze Piccola Punta di Montecroce, sarà, al contrario del nome, una "grande" salita per emozionanti momenti. Oltre la zona degli impianti di Racines, dove il paesaggio diventa più selvaggio, si trova il punto di partenza della nostra escursione. Siamo arrivati a Flading, un grumo di case poste a mille metri sotto il cielo della Kleine Kreuzspitze. Quì lasciamo la macchina al parcheggio nei pressi della romantica chiesetta e con gli sci ai piedi iniziamo la salita. In questi ultimi anni la bellezza di questa gita ha conquistato una sempre più vasta schiera di scialpinisti, perchè l'itinerario, nelle giornate di beltempo, diventa un divertimento, relativamente, "facile e sicuro".

Itinerari

KLEINE KREUTZSPITZE

La salita
Dalla chiesetta di Flading1482 m, si attraversa il torrente, si segue la strada forestale, in direzione ovest, per poi uscire in breve dalla vegetazione e proseguire dritti a vincere gli ampi e nudi dossi che portano alla Klamme Alm, a 1925 metri. Puntiamo ora a sud per entrare in un grande vallone. Sulla nostra destra sale l'itinerario più impegnativo dell'attigua Grande Punta di Montecroce -Hohe Kreuzspitze. Noi invece proseguiamo piegando leggermente a sinistra dove un intaglio immette in un ulteriore valloncello. Quindi dritti con gli sci fin sotto la breve cresta est per la quale, tolti gli sci, con un minimo d'attenzione, in pochiI minuti di facile arrampicata siamo alla croce in vetta a goderci lo spettacolo sempre incantevole delle cime circostanti. La discesa, emozionante, avviene seguendo la stessa via della salita.

Note: gita generalmente sicura. Richiede attenzione nella lettura della carta e nell'orientamento. Non intraprendere con cattivo tempo o dopo copiose nevicate.

Accesso: da Vipiteno imboccare la Val Racines e proseguire fino al termine della strada.
Partenza: Flading.
Dislivello: 1036 m.
Tempo di salita: 3 ore.
Periodo consigliato: da dicembre a metà maggio.
Difficoltà: medi sciatori.
Attrezzatura: normale da scialpinismo.
Esposizione: N - NE.

Da Sud
Uscite autostradali:
- Egna/Ora
- Bolzano sud (svincolo per la Superstrada Bolzano-Merano)
- Bolzano nord
- Chiusa/Val Gardena
- Bressanone/Varna (imbocco per la Val Pusteria, SS 49)
- Vipiteno
- Brennero

Autostrada del Brennero
Numero verde: 800 279 940

Da Ovest
Attraverso il Passo Resia - SS 40
Attraverso il Passo dello Stelvio - SS 38 (solo in estate)

Da Est
Attraverso il Passo Monte Croce (imbocco in Val Pusteria, SS 49)
Attraverso la Val di Landro (imbocco in Val Pusteria, SS 49)