InfoSci

DOLOMITI DI AURONZO - TRE GITE IN VAL DA RIN

ATTENZIONE!!!!
Questo itinerario e' classificato come O.S.A. (OTTIMO SCIATORE ALPINISTA). Puo' presentare difficolta' e pendenze sostenute pertanto e' consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche una ottima capacita' di valutazione delle condizioni del manto nevoso.

Partenza dal fondo della val da Rin, poco oltre il ristorante \"la primula\". La neve inizia a pochi metri da là. Martedì saliamo quasi fino al Monte Froppa, fermandoci a pochi metri dalla cima (comunque difficilmente sciabile), per difficoltà, stanchezza... per sbaglio insomma :D

La neve è firn nei punti dove ha preso più sole, vecchia polvere dove non ha preso né sole né vento, e dura e ventata altrove. Un traverso esposto ma facile sopra la forcella delle Marmarole, e passaggio chiave attorno ai 2.200 metri, dove per superare una fascia rocciosa si passa un canale di 100 metri, ripidino (sui 40/45°) e duro.

Scendo a valle, recupero sacco a pelo e fornelletto, e risalgo al bivacco Fanton, che l'app Tabacco dà come inagibile. La struttura è in effetti parecchio compromessa (vedi foto), ma letti e coperte ci sono ancora. Mercoledì scio due forcelle, la Peronat e la Balon, con variante est sulla prima (traversando verso destra in discesa sotto il monte Peronat per andare a cercare un po' di polvere). Sciata un po' meglio del giorno prima: è molto tracciato ma si trovano ancora buoni pendii.

Poi in bus e bici fino a sotto al Coglians, ma questa è un'altra gita.

Foto qua.