InfoSci

CANIN - MONTE SART

ATTENZIONE!!!!
Questo itinerario e' classificato come O.S.A. (OTTIMO SCIATORE ALPINISTA). Puo' presentare difficolta' e pendenze sostenute pertanto e' consigliabile solo a sciatori/alpinisti particolarmente esperti che abbiano anche una ottima capacita' di valutazione delle condizioni del manto nevoso.

Gita in ambiente solitario con spazi aperti e panoramici. Da effettuarsi esclusivamente con neve sicura (da bollettino: 1 in rapido passaggio a 3 nelle ore calde); con buona visibilità per scegliere il percorso, evitando depressioni e grandi doline, e orientarsi per ritrovare il punto di uscita dai pendii superiori. Dalla rotabile per Coritis si raggiunge Pucciualza, si segue il sentiero 657 e, dopo l\'incrocio, il 634 in direzione Grubia; quando questo, finiti i tornanti inizia l\'attraversata orizzontale, si sale a sinistra tra balze erbose ripide e rocce a raggiungere i pendii prativi dove la copertura nevosa è continua (c.a. 1450m, in discesa, poco più a est, abbiamo sciato fino al sentiero). Da qui, ramponi ai piedi abbiamo attraversato, salendo fin alla verticale del poco marcato canale che, seguito, porta alla cresta (cornici importanti, vedi foto) e in breve in vetta. Solo Anselmo in cima, per pochi istanti, causa fortissimo vento da sud. Discesa, ore 10.00: lastra ghiacciata insciabile i primi 50/100m, crosta dura portante (10 cm di spessore su strato di neve incoerente) sciabile, nel canale; perfettamente trasformata nei pendii sottostanti, con la possibilità di scegliere la neve più o meno morbida a seconda dell\'esposizione al sole. Condizioni in rapido cambiamento col passare delle ore. Anna, Anselmo e Carlo